Nella giornata di ieri, dedicata alla lotta contro il femminicidio e la violenza nei confronti delle donne, a Catania gli agenti della squadra volante hanno arrestato Agatino Mirabile, 81 anni, che ha minacciato figlia e nipoti con una pistola in casa.
L’anziano è stato arrestato con l’accusa di detenzione illegale di arma da fuoco e munizionamento e per il reato di ricettazione. Le minacce sono arrivate al culmine di una lite di famiglia.
La donna che ha avvisato il 113, ha raccontato di essere stata minacciata dal padre con una pistola e ha aggiunto che al momento della minaccia erano presenti anche i suoi figli, in palese stato d’agitazione. In casa gli agenti hanno trovato l’uomo con una pistola Beretta con matricola parzialmente abrasa, nascosta in camera da letto.
Nel corso di una perquisizione gli agenti hanno trovato un contenitore contenente 25 cartucce dello stesso calibro della pistola, anch’esse detenute illegalmente. Tutto il materiale è stato sequestrato e l’uomo rinchiuso nel carcere di Catania piazza Lanza in attesa della convalida da parte del Gip.
Maria Chiara Ferraù