carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Catania hanno trovato e sequestrato a Grammichele un’area adibita a centro di rottamazione abusivo e raccolta veicoli a motore dismessi, nonché a stoccaggio di rifiuti pericolosi. Il titolare è stato denunciato alla procura di Caltagirone per reati di natura ambientale.
L’area, di circa 500 metri quadrati posta ai margini del centro abitato, è stata posta sotto sequestro. Qui sono state ritrovate decine di carcasse di automobili, motori, batterie, oli, materiali inquinanti e rifiuti pericolosi di ogni specie.
L’attività di controllo e repressione dei reati ambientali, svolta nell’ambito dell’efficace e consolidato affiancamento tra i comandi dell’arma e lo speciale reparto di tutela ambientale ha consentito di interrompere in maniera efficace una situazione di serio degrado in atto nel territorio, anche al fine di infrenare medesime condotte illecite che mettono a rischio anche il normale svolgimento della vita dei cittadini.
Comunicazione del sequestro preventivo dell’area è stata inviata anche al comune di Gammichele che dovrà prendere iniziative per la bonifica.
Maria Chiara Ferraù