È stato assegnato a Galati Mamertino (Me) il premio antimafia Salvatore Carnevale da parte della fondazione socialista antimafia Carmelo Battaglia, presieduta da Antonio Matasso.
A ricevere il premio, giunto alla sua quarta edizione, sono stati: Stefano Caretti, docente di storia contemporanea all’università degli studi di Siena e presidente dell’associazione nazionale Sandro Pertini; l’ex presidente della fondazione Nenni, Giuseppe Tamburrano; l’antropologa e presidentessa nazionale della federazione delle comunità e confraternite elleniche in Italia, Olga Nassis e Alberto La Volpe, già parlamentare e sottosegretario socialista, direttore del Tg2 dal 1987 al 1993 ed autore insieme a Giovanni Falcone della rubrica di Rai2 “Lezioni di mafia”.
Sono intervenuti alla manifestazione il sindaco di Galati Mamertino, Antonino Baglio; il presidente del consiglio comunale Calogero Barone; l’ex sindaco mamertino, Bruno Natale e l’ex presidente del consiglio comunale Gaetano Emanuele. Durante l’iniziativa sono stati proiettati stralci della trasmissione Rai “Lezioni di mafia” e il docufilm “Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini” curato da Stefano Caretti.
Maria Chiara Ferraù