E’ stato freddato in un bar di via Vittorio Emanuele, nel centro storico di Palagonia, il consigliere comunale Marco Leonardo, 42enne eletto nel 2012 in una lista civica. Nel corso del delitto il titolare del bar è rimasto ferito in maniera grave.
Il killer, armato di pistola, ha fatto irruzione nel locale cercando la sua vittima che ha dapprima tentato di fuggire, ma inutilmente. Alla base del gesto ci sarebbero questioni economiche per vecchi debiti.
Per un paio d’ore l’assassino si è nascosto fino a quando, nel tardo pomeriggio, assistito dal suo avvocato, si è costituito alla compagnia dei carabinieri di Palagonia. Nel 2008 Marco Leonardo aveva avuto guai con la giustizia, accusato di truffa ai danni dello Stato e per questo arrestato.
All’epoca carabinieri e guardia di finanza avevano permesso di scoprire cooperative fittizie che ottenevano l’indebita liquidazione della indennità di disoccupazione agricola da parte dell’Inps. Durante una verifica fiscale in un’azienda di Palagonia erano emersi collegamenti tra diverse persone legate tra loro da vincoli di parentela, in società e cooperative di diverso tipo.
Maria Chiara Ferraù
(foto dal web)