Proseguono a Catania i controlli disposti dal questore Marcello Cardona agli esercizi commerciali, in particolare a bar e ristoranti. Nel corso dell’ultimo controllo gli agenti della questura etnea hanno trovato blatte e animali infestanti in bar della città, nonché alimenti surgelati venduti come freschi.
In particolare i controlli sono stati effettuati al Monfalcone caffè nell’omonima via dove sono state riscontrate carenti condizioni igienico sanitarie e la presenza di blatta americana nella zona del laboratorio.
All’interno di alcuni congelatori, inoltre, c’era un ingente quantitativo di alimenti surgelati all’origine e posti in vendita come freschi. La loro presenza comunque era regolarmente tracciata e tutti i prodotti presentavano le etichette necessarie. Il titolare dell’attività commerciale è stato indagato per il cattivo stato di conservazione degli alimenti e per frode in commercio.
Sospesa l’attività di laboratorio in attesa del ripristino delle condizioni igienico sanitarie. Sempre nella stessa attività commerciale il reparto Annona dei vigili urbani ha irrogato diverse sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro per occupazione del suolo pubblico e perché in possesso di un’autorizzazione Bar tipologia b, mentre al momento del controllo l’attività era di tipologia A, ristorazione e somministrazione pasti.
Ancora blatte e animali infestanti sono stati trovati al Nuvo cafè Alcalà nell’omonima piazza, controllato dagli agenti insieme a medici dell’Asp igiene pubblica. Anche qui sono stati trovati diversi prodotti surgelati che venivano spacciati per freschi. Il titolare è stato denunciato per il cattivo stato di conservazione degli alimenti e per frode in commercio.
L’attività di laboratorio è stata sospesa e i vigili urbani hanno elevato una multa per occupazione abusiva di suolo pubblico.
In entrambi i casi le prove sono state fotografate e repertate dalla polizia scientifica.
Per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, opportuni controlli sono stati eseguiti nel popoloso quartiere San Cristoforo. Qui, in via Cristofor Colombo, sono state trovate due autofficine meccaniche, una delle quali totalmente abusiva e che è stata posta sotto sequestro.
In via Plaia è stato controllato un gommista privo delle prescritte autorizzazioni. Ancora, in via Archimede, è stato denunciato in stato di libertà il titolare di un autolavaggio totalmente abusivo e senza la prescritta autorizzazione per lo scarico dei fanghi nel sottosuolo. È stato richiesto anche l’ausilio della polizia provinciale, competente in materia di reati ambientali.
Accertati infine due furti di energia elettrica presso l’attività di Gastronomia in via Pardo e presso la macelleria L’angolo delle carni di via Gisira. In ultimo, in un negozio cinese in via Oberdan sono stati sequestrati 1050 pezzi di merce privi dell’etichettatura.
Maria Chiara Ferraù