Ferdinando Giaconia, 50enne pregiudicato di Mistretta (Me) è stato arrestato dai carabinieri del nucleo operativo della locale compagnia perché trovato in possesso di due panetti di hashish e di una pistola clandestina semiautomatica.
I militari del NOrm già da tempo tenevano sotto osservazione l’uomo e, dopo averne seguito i movimenti, lo hanno sottoposto a perquisizione domiciliare con l’ausilio dei militari dello squadrone eliporto dei Cacciatori di Calabria, a seguito della quale rinvenivano i 200 grammi di hashish e la pistola calibro 7,65 completa di caricatore. La droga e l’arma erano nascoste in un doppio fondo ricavato in un armadio.
Giaconia, già pregiudicato per spaccio di stupefacenti e furto, dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio della sostanza stupefacente, di ricettazione e detenzione illegale di arma clandestina. Dopo l’arresto il cinquantenne è stato condotto ai domiciliari su disposizione del pubblico ministero Giorgia Orlando.
Sono attualmente in corso indagini finalizzate a risalire alla provenienza dell’arma, ai motivi per cui la stessa fosse detenuta clandestinamente da Giaconia e a stabilire se sia stata utilizzata per commettere delitti di sangue.
Maria Chiara Ferraù