Un no secco e deciso quello dell’eurodeputata Michele Giuffrida all’accordo di partenariato tra l’unione europea e alcuni paesi dell’Africa meridionale, tra cui il Sud Africa. “Si tratta dell’ennesimo colpo alla nostra agricoltura, ai nostri agrumi, alle arance siciliane”.
“Ho votato “no” – ha dichiarato la Giuffrida – per oppormi all’invasione di arance provenienti da mercati esteri che è sempre più complicato tracciare e controllare, che falsano il prezzo dei nostri prodotti di eccellente qualità e che spesso non rispettano neppure i nostri standard fitosanitari”.
La parlamentare catanese, membro della commissione agricoltura del parlamento europeo, si è opposta all’accordo Epa Sadc, accordo europeo di partenariato con i paesi dell’Africa meridionale che oggi è stato approvato dal parlamento europeo.
“Dico basta – ha concluso Giuffrida all’Ansa – all’agricoltura come merce di scambio della politica commerciale europea e basta al monopolio e ai colpi di mano su accordi che vengono stipulati senza una minima valutazione di impatto sui mercati locali”.