Grazie alle impronte digitali è stato dato un volto e un nome ad uno degli autori del raid vandalico alla scuola Pietro Leone di Caltanissetta avvenuto lo scorso 1 aprile.
Si tratta di un pregiudicato all’epoca dei fatti minorenne che si trova attualmente nell’istituto penitenziario minorile di Caltanissetta. È stato arrestato venti giorni dopo il colpo per il furto di due computer della scuola Santa Lucia.
L’uno aprile scorso, invece, il ragazzo insieme ad un complice si era introdotto nella scuola di via Lombardo Radice, mettendo a soqquadro diverse aule dislocate nei tre piani, gli uffici della segreteria e quelli della presidenza, danneggiando porte, vetrine e tre distributori automatici di merendine e bevande. A conclusione del raid i malviventi si sono impossessati di diversi notebook e dei soldi contenuti in alcuni salvadanai in latta adibiti alla raccolta fondi per le famiglie bisognose e di quelli contenuti nei tre distributori automatici.
Nel corso dei sopralluoghi effettuati dagli agenti della polizia scientifica sono state trovate numerose impronte papillari in diversi punti della scuola. La comparazione con il database ha permesso l’idenfiticazione dell’odierno indagato.
Maria Chiara Ferraù