Tentato duplice omicidio. È un’accusa pesante per Sebastiano Maggiore, 41enne di Palagonia (Ct) che ieri sera in piazza del Popolo ha accoltellato il padre e il fratello che in quel momento erano seduti al bar della piazza.
Sebastiano Maggiore si è avvicinato ai familiari e dopo una breve lite ha iniziato a minacciare il padre alzando la voce. Passato il momento di rabbia sembrava che stesse per allontanarsi dalla piazza, ma dopo un cinquantina di metri è ritornato indietro ed, estraendo un coltello dalla tasca, ha iniziato a colpire il genitore all’addome.
Il fratello, per difenderlo, ha percosso Sebastiano con una sedia del bar, ma l’uomo, per nulla fiaccato dai colpi, ha sferrato alcune coltellate anche nei confronti del fratello colpendo anche lui all’addome.
Alcuni presenti hanno allertato i carabinieri che sono giunti sul posto insieme ad un’ambulanza del 118 allertata dalla centrale operativa. L’uomo è stato arrestato mentre tentava di fuggire dalla piazza. In tasca i carabinieri gli hanno trovato e sequestrato il coltello ancora intriso del sangue di padre e fratello.
Il padre, 62 anni, trasportato d’urgenza all’ospedale di Militello in Val di Catania si trova ancora in prognosi riservata, dopo aver subito un delicato intervento chirurgico d’urgenza. Il fratello, 24 anni, è ricoverato all’ospedale Cannizzaro di Catania. Anche lui è stato sottoposto ad un intervento chirurgico e si trova in prognosi riservata come il padre. L’arrestato, dopo aver ricevuto brevi cure per le lievi ferite al volto riportate, è stato rinchiuso nel carcere di Caltagirone.
Maria Chiara Ferraù