Gioiosa Marea (Me): ecologia e spazi urbani a “Reciprocal”
Si chiama “Reciprocal” l’installazione interattiva pensata per sensibilizzare sulle tematiche ambientali che sarà presentata sabato a Gioiosa Marea, nel messinese, in occasione del decennale di Sicily lab.
Reciprocal è una installazione smontabile e riconfigurabile che vuole rigenerare e valorizzare gli spazi pubblici di Gioiosa Marea. La struttura è in grado di trasformare qualunque oggetto in strumento musicale, dando modo ai cittadini che interagiscono con lo spazio urbano di trasformare l’elemento fisico in suono.
La finalità del progetto è dunque duplice: da un lato rivivere l’area pubblica e dall’altro sensibilizzare la popolazione sul tema dei rifiuti e della “opportunità” che si nasconde dietro il riciclo.
Reciprocal, costruita sulla base di un progetto di Leonardo Da Vinci, verrà presentata sabato 3 settembre alle 18 in piazza Cristoforo Colombo a Gioiosa Marea. Interverranno il sindaco Eduardo Spinella, gli assessori Maria Grazia Giardina Papa e Basilio Lembo Luscari e il direttore di Sicily Lab Antonino Saggio.
Maria Chiara Ferraù