Controlli all’attività di ristorazione “Corte dei Medici” in via Umberto a Catania da parte degli agenti del commissariato Borgo Ognina impegnati nel servizio disposto dal questore Marcello Cardona. Nel locale sono stati trovati alimenti surgelati non indicati come tali nel menu ed è scattata la denuncia per frode in commercio.
Gli alimenti sono stati sequestrati penalmente. Nello stesso pozzetto sono state trovate “Basi pizza” prive di documento di accompagnamento e dunque senza tracciabilità. Nel locale la preparazione del cibo senza glutine non può essere assicurata perché la procedura non è contemplata nel manuale HACPP e al titolare è stato contestato anche l’articolo 444 del codice penale perché gli alimenti contaminati dal glutine creano gravissimi danni ai celiaci. Alimenti senza glutine sono stati trovati nello stesso freezer ed erano stati acquistati al panificio Panaglù sempre di via Umberto e il controllo è stato esteso anche a questo esercizio commerciale.
Nel panificio sono state accertate scarse condizioni igienico sanitarie e al titolare è stata elevata una multa da 1.500 euro.
Maria Chiara Ferraù