Palazzo dei Leoni a Messina ha avviato l’iter per l’affidamento del servizio di trasporto degli studenti disabili delle scuole superiori della provincia. L’Ente ha bandito la gara utilizzando fondi del proprio bilancio, nonostante l’assenza di ulteriori specifici finanziamenti regionali.
Nella nota inviata a Cgil e Cisl, il sindaco metropolitano ribadisce che “L’Arsa non ha votato l’abrogazione dell’articolo 10 della legge regionale 8/2016 ma è stata proposta l’abrogazione il cui voto definitivo è stato rinviato a settembre”. Non si sa ancora se la manovra verrà approvata il 13 settembre e quindi la città metropolitana non può assumere iniziative non conformi alle attuali norme viigenti e in assenza di copertura finanziaria.
Lo scorso luglio palazzo dei Leoni si era fatto promotore della riunione congiunta delle commissioni regionali competenti nella quale si auspicava l’intervento abrogativo dell’articolo 10 della già citata legge regionale entro il 31 luglio. La mancata cancellazione della norme, però, di fatto impedisce all’Ente di avviare il servizio di assistenza igienico-personale che la legge riserva esclusivamente agli istituti scolastici.
Maria Chiara Ferraù