L’ultima stagione di Serie A, terminata con una salvezza all’ultimo respiro, sta provocando una vera e propria rivoluzione in casa Palermo. I rosanero infatti hanno perso alcuni elementi cardine dell’organico, su tutti Franco Vazquez. El Mudo, è andato a rinforzare le fila del Siviglia e sarà senza dubbio un vuoto difficile da colmare. L’argentino negli ultimi due anni è stato un trascinatore, spesso ha guidato la squadra nei momenti critici, segnando reti decisive o regalando assist vincenti ai propri compagni. Senza di lui il tecnico Davide Ballardini dovrà reinventare la manovra offensiva, soprattutto considerando anche l’addio di Alberto Gilardino. Il bomber campione del mondo vestirà la maglia dell’Empoli nella prossima stagione e sarà un altro elemento difficile da rimpiazzare. Ha salutato il capoluogo siciliano anche Stefano Sorrentino, rientrato al Chievo Verona dopo tre stagioni in rosanero. Anche il terzino svizzero Fabio Daprelà non sarà un giocatore del Palermo essendosi svincolato lo scorso 30 giugno dal club del presidente Zamparini.
Insomma, rosa completamente da ricostruire, anche se ci sono alcuni elementi che hanno dimostrato di poter recitare un ruolo da protagonisti. Ad esempio il macedone Aleksandar Trajkovski, uno dei migliori lo scorso anno assieme allo svedese Oscar Hiljemark. Al momento la strategia di mercato del Palermo sembra essere incentrata sulla ricerca di calciatori che siano pronti a fare il salto dalla Serie B. Si tratta di una strategia imposta dal presidente Maurizio Zamparini al direttore sportivo Daniele Faggiano per contenere i costi. L’obiettivo numero uno sarebbe Paolo Faragò, attualmente in forza al Novara. Le sue prestazioni nell’ultima annata hanno attirato su di lui l’interesse di numerosi club di massima serie (Bologna, Udinese, Cagliari e Lazio) soprattutto per la sua duttilità nella zona mediana del campo. Nella lista della spesa figurano anche Matteo Scozzarella e Bruno Petkovic, due elementi che Faggiano ha già avuto e apprezzato al Trapani. Il presidente e il direttore sportivo dovranno incontrarsi e valutare insieme se entrambi sono pronti a dare il loro apporto alla causa del Palermo.
Ai tifosi rosanero spetterà un compito difficile in questa stagione, avere tanta pazienza e soprattutto sperare che la rosa del Palermo venga completata prima della prima giornata di Serie A, qui trovate programma e quote scommesse.