Chiaramonte Gulfi (Rg): è iniziata ieri la summer school 2016 tra immigrazione, sicurezza e ambiente
Il diritto in Europa tra accoglienza e rifiuto: immigrazione, sicurezza e ambiente. Sono questi i temi della summer school 2016 iniziata ieri a Chiaramonte Gulfi nel ragusano. Organizzata con il patrocinio del comune da comunione e diritto, la manifestazione si concluderà il 29 luglio.
Più di trenta operatori del diritto, provenienti da tutta Europa, si sono dati appuntamento nella cittadina montana per affrontare il tema del “Diritto in Europa tra accoglienza e rifiuto: immigrazione, sicurezza ambiente”.
L’articolazione del programma si snoderà su accoglienza, sicurezza e ambiente in una Europa, oggi, teatro di forte immigrazione, di contrasti e paure, ma anche luogo di incontro tra culture e di comportamenti nuovi di fraternità. Il compito di aprire prospettive nuove passerà attraverso il confronto tra situazioni problematiche e valori umani, vissuti nel quotidiano, nella convinzione che alla Casa Comune europea occorre un diritto che sia accolto da tutte le comunità, nel rispetto reciproco, e che risponda al meglio all’esigenza di una “pace duratura”, che fu motore della visione originaria dell’Unione Europea.
La fase iniziale della Summer School 2016, per i saluti e per l’avvio del dialogo, ha registrato gli interventi del Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Dott. Ing. Vito Fornaro, del Vice-Sindaco del Comune di Chiaramonte Gulfi Avv. Christian Schembari Gatto, della Senatrice Venerina Padua e dell’On.le Giorgio Assenza, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa.
Successivamente l’ing. Manfred Diligente ha affrontato la tematica dell’Europa e Africa: rifrazione di una unica luce” mentre Josè Luis Ruiz Santamaria ha affrontato la questione attinente “L’ambiente ed il diritto , secondo la storia e l’attualità nell’ambito ispanico-africano.
Nel pomeriggio, i convegnisti dopo aver visitato i luoghi di studio e di accoglienza dei migranti presso la cooperativa FO.CO ed essersi confrontati sulla esperienza della Cooperativa Fo.Co, hanno effettuato una escursione di alcune neviere presenti nel territorio chiaramontano accompagnati nell’occasione dal dott. Alessandro D’Amato, presidente dell’associazione culturale Nivera.
Gli incontri proseguiranno fino al 29 luglio, sempre a Chiaramonte Gulfi. Previsti anche alcuni appuntamenti al Centro Giorgio La Pira di Pozzallo con i migranti dell’Hot-spot; al Comune di Ragusa dove è prevista una seduta del Consiglio comunale aperto. In calendario anche visite guidate al Consorzio di Tutela del pomodoro di Pachino, al quartiere barocco di Ibla e a Scicli.
Programma Summer School 2016
Il diritto in Europa tra accoglienza e rifiuto: immigrazione, sicurezza, ambiente
Lunedì 25 luglio
09.30 Presentazione della Summer School, del luogo di svolgimento, dei partecipanti, del tema proposto
(Federico Sartorio, Laura Zimmerman, Christian Schembari Gatto)
09.50 Saluti e dialogo con: il Sindaco di Chiaramonte Gulfi, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa, la Senatrice Padua, il Sindaco di Ragusa, il Sindaco di Ispica
10.45 intervallo
11.00 Europa e Africa: rifrazione di un’unica luce (Manfred Diligente)
11.30 L’Ambiente e il diritto, secondo la storia e l’attualità, nell’ambito ispanico-africano (José Luis Ruiz Santamaria)
12.00 Ambiente e accoglienza nell’esperienza tedesca (Laura Zimemrmann)
12.30 Contributi dei partecipanti e dialogo
13.30 Pranzo
16.00 Visita nei luoghi di studio e di accoglienza dei migranti a Chiaramonte Gulfi
16.30 L’esperienza della Cooperativa “Foco” (Salvatore Brullo)
Interventi dei giovani accolti ed ospitati
Dialogo
18.00 Escursione sui Monti Arcibessi e visita alle “neviere”
20.00 Pizza all’ “Antica Stazione”
Martedì 26 luglio
9.30 Relazione su: il diritto ambientale e il diritto/dovere dell’accoglienza dei migranti nei loro profili costituzionali e comunitari (Agatino Cariola)
11.30 Contributi dei partecipanti e dialogo
13.30 Pranzo
16.30 Incontro al Centro studi “Giorgio La Pira” di Pozzallo con i migranti dell’Hot-spot. (conducono l’incontro e il dialogo Rosalia Montineri, Valeria Lo Bello e Giuseppe Merulla)
19.00 Visita al Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino e dialogo su Ambiente e diritto di partecipazione dei cittadini (coordina Giuseppe Gambuzza)
20.00 Cena a Pachino
Mercoledì 27 luglio
Per una cultura dell’accoglienza e della condivisione
9.30 Gli aspetti di protezione e tutela penale dei migranti (Adriana Cosseddu)
10.30 Gli impatti della migrazione e dell’accoglienza: come affrontare l’emarginazione interna e quella esterna (Maria Giovanna Pietropaolo)
11.15 intervallo
11.30 Le istituzioni pubbliche e private di fronte alle domande di accoglienza e di rispetto dell’ambiente sociale e collettivo (Sergio Barbaro; Giovanni Greco)
12.00 Contributi dei partecipanti e dialogo
13.30 Pranzo
17.00 Ragusa: incontro con Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale aperto con all’ordine del giorno: Ambiente ed accoglienza; domande, relazioni, proposte
(Coordinano Nino Gentile e Guido Ottaviano)
19.00 Visita guidata di Ragusa Ibla
20.30 Cena a Ragusa Ibla
Giovedì 28 luglio
9.30 L’Ambiente oggi nel contesto globale: la Conferenza di Parigi Coop 21 (Simon Borg; Roberta Guido)
10.30 Le risposte giuridiche nei diversi contesti nazionali
(Harm Van der Broek; Laura Zimmermann; Pedro Apollos; Paolo La Manna)
11.30 Dialogo
13.30 Pranzo
16.30 Scicli, visita storico architettonica della città: Collina della Croce; Colle di San Matteo; Centro Storico – Momento musicale
20.30 Cena all’“Osteria del Ponte”
Venerdì 29 luglio
9.30 Riflessioni e dialogo
12.00 Conclusioni e prospettive di prosecuzione del dialogo (Maria Giovanna Rigatelli; Nino Gentile)
N.B.: Gli spostamenti per raggiungere al mattino la sala e per le visite pomeridiane avverranno a mezzo pullman. Si richiede per questo la puntualità dei partecipanti.