Dopo un duro confronto durato mesi fra l’assessorato regionale alla Salute e l’Asp di Ragusa, finalmente è arrivato il via libera di Guicciardi alle assunzioni nelle aziende sanitarie siciliane come consequenziale disposizione dell’avvenuta verifica degli esuberi di personale rilevati su base regionale e della eventuale possibilità di ricolloocazione.
“Questo – commentano il segretario generale della UST Cisl, Paolo Sanzaro e quello della Fp Cisl, Daniele Passanisi – darà la possibilità di rendere esecutiva l’assunzione di personale appartenente al precariato storico”. Il sindacato rinnova al management aziendale inoltre, la richiesta di un incontro urgente per la definizione delle procedure di stabilizzazione, per eliminare definitivamente il clima di ansia fra questi lavoratori che da oltre un ventennio lavorano.
“E’ risaputo – prosegue Passanisi – che la nostra organizzazione sindacale è stata e continuerà ad essere da sempre in prima linea ad ogni livello territoriale per dare sostegno alle categorie di precari del pubblico impiego, di qualsiasi genere e ruolo, pertanto siamo compiaciuti nel potere dire a testa alta di aver dato un contributo determinate durante l’annoso ed impervio percorso fin qui effettuato, durante il quale ci siamo differenziati da chi dopo aver ostacolato per tanto tempo, oggi è pronto a salire sul carro quando si trova in dirittura d’arrivo”.
“E’ una prima ed importante tappe per la stabilizzazione di questi precari – ha commentato il segretario generale della Ust Ragusa Siracusa, Paolo Sanzaro – ora si lavora con identica determinazione per arrivare alla definitiva conclusione di un processo che dia il giusto riconoscimento a professionalità acquisite continuando a garantire servizi di livello agli utenti. Questo provvedimento è il giusto premio ad una azione continua della Cisl e della Fp che non hanno mai fatto mancare la loro presenza e determinazione” .
Maria Chiara Ferraù