Restituire decoro ad uno dei tratti di costa più suggestivi, intervenendo in quelle situazioni di degrado, che sono solitamente conseguenza di atti di inciviltà da parte di chi non ha a cuore la tutela dell’ambiente su iniziativa del consigliere Alessandro Oliva, il patrocinio del Comune, il supporto della Capitaneria e la collaborazione dell’associazione “Aquatica” sabato 18 giugno alle ore 9:00 si procederà ad una bonifica dei fondali del Tono. L’obiettivo è liberare dagli abissi quanto di estraneo vi è disseminato con una raccolta differenziata di inerti, plastica di ogni genere, bottiglie e copertoni. “I rifiuti abbandonati in mare – spiega il consigliere Oliva – impattano pesantemente sulla fauna e sulla flora marina, da quella superficiale a quella subacquea, impedendo la riproduzione ed il normale sviluppo di molteplici specie ittiche”. “Un’iniziativa lodevole – aggiunge il sindaco Giovanni Formica – e mi complimento col consigliere Oliva e con i subacquei che ci permetteranno di rimuovere il materiale giacente nei fondali. Partecipare a questa grande operazione è un modo concreto per conoscere l’origine del degrado dell’ambiente marino”.
Frattanto Una mozione della consigliera Valentina Cocuzza per migliorare il decoro nella riviera di Ponente e il conferimento della cittadinanza onoraria a Fred D. Cushner, americano, un luminare nel campo della medicina ortopedica, legato a Milazzo, perché la moglie originaria della città del Capo. Questi i due argomenti esitati dal Consiglio Comunale a conclusione di una seduta caratterizzata da interventi preliminari su problematiche varie: dalla derattizzazione con segnalazione di Midili e riscontro dell’Assessore Maisano, proseguendo per la viabilità, con approfondimenti di Magistri sia per quel che concerne i parcheggi in marina Garibaldi, che – ha detto il consigliere – continuano a rimanere, nonostante l’annuncio del Sindaco, sia per i semafori di San Giovanni ancora inattivi.
La mozione della consigliere Cocuzza è passata con 20 voti favorevoli e 2 astenuti e impegna l’Amministrazione a “farsi parte attiva presso il demanio marittimo per addivenire ad un protocollo d’intesa tendente a realizzare quanto evidenziato” e alla “predisposizione di un tavolo permanente con le associazioni dei vivaisti e le associazioni culturali più attive nel territorio milazzese per verificare la loro disponibilità nell’ideare e realizzare alcune isole di verde lungo la riviera di Ponente che seguano un percorso tematico, che si contraddistinguano per le diverse specificità arboree ed al tempo stesso possano pubblicizzare l’attività svolta da ciascun vivaio, assumendo come linee guida di riferimento le indicazione europee sopra citate.
Un’attività di affidamento del tipo in oggetto, di concerto con le Autorità competenti necessariamente coinvolte, consentirebbe oltre il decoro urbano, di sviluppare un’attrattiva culturale e turistica tra le prime nel suo genere al Sud”. I lavori del Consiglio proseguiranno martedì prossimo, ma lunedì i consiglieri torneranno nuovamente in aula alle 19 per partecipare, come riferito dal presidente Gianfanco Nastasi, alla cerimonia del conferimento della cittadinanza al dottor Fred D. Cushner.
Rodrigo Foti