Agenti della polizia di Stato di Catania hanno denunciato un 44enne del capoluogo etneo per maltrattamento di animali. Nell’ambito della stessa operazione sono stati sequestrati 3 cavalli detenuti in una stalla nel quartiere di San Cristoforo.
Ieri pomeriggio agenti della squadra mobile insieme ai colleghi del commissariato San Cristoforo, dell’Upgsp squadra a cavallo e cinofili, della scientifica e insieme al personale dell’Asp 3 di Catania, hanno trovato i cavalli in condizioni di disagio sanitario e ambientale in una stalla di via Giannetto.
L’edificio, composto da cinque box, due dei quali occupati da balle di paglia e gli altri tre chiusi da cancelli in ferro, ospitava un sauro francese, maschio intero; un sauro maschio castrone e un baio maschio castrone. Tutti e tre i cavalli presentavano ferite e lesioni.
Il locale, inoltre, era privo di areazione e luce naturale e all’interno sono stati trovati dei farmaci di cui è vietata la detenzione. Per queste ragioni gli equini sono stati sequestrati e affidati ad un custode giudiziario. Tutti e tre i cavalli avevano un microchip, ma solo 2 avevano il passaporto.
Sequestrato anche l’immobile adibito a stalla.
In un altro locale sempre di via Giannetto, nella disponibilità di un altro pregiudicato, sono stati trovati due cavalli pony e qui sono state riscontrate infrazioni solo di carattere amministrativo per cui è stata emessa una sanzione di 10.350 euro.
Maria Chiara Ferraù