Agenti della polizia di Stato e della finanza di Catania hanno denunciato quattro scafisti egiziani per favoreggiamento all’immigrazione clandestina in relazione allo sbarco del 13 maggio scorso al porto di Catania di 285 migranti a bordo della nave militare finlandese Merikarhu.
In particolare, la mattina del 12 maggio, la nave aveva soccorso in acque internazionali i migranti, partiti dalle coste egiziane su un natante e poi trasferiti, in alto mare, a bordo di un peschereccio. I provvedimenti hanno raggiunto Muhamed Ibrahim Mostafa, Shaban Hassan El Shouki, Mohamed Kamal Abd Alrazek e Tarek Ibrahim Mohamed.
I quattro sono stati individuati quali componenti dell’equipaggio del peschereccio con il quale era avvenuta la traversata del Canale di Sicilia. A conclusione delle attività i fermati sono stati associati al carcere di Catania piazza Lanza a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Dalle audizioni dei migranti si è appreso che il costo della traversata è stato mediamente di 2.500 dollari americani a persona.
Maria Chiara Ferraù