Questo pomeriggio alle 16.00 nella chiesa di San Francesco Messina saranno celebrati i funerali del maestro Orazio Scomparso, musicista, compositore, etnomusicologo, virtuoso di zampogna, fisarmonica, cornamusa.
Corsaro, nato a Messina, si è spento dopo una lunga malattia. Lunga la sua collaborazione con il teatro di Messina, fu maestro di palcoscenico della stagione lirica dal 1992, direttore di scena dal 2006, maestro collaboratore per numerosissime opere liriche, autore di musiche di scena di spettacoli prodotti dall’Ente che ieri sera a a lui ha dedicato il concerto al Vittorio Emanuele con Giovanni Renzo e l’orchestra del teatro.
Corsaro, dopo aver studiato le forme comportamentali della musica di tradizione orale e composizione con il maestro Donadoni, si è laureato in lettere e filosofie al Dams di Bologna e collabora con il professore Diego Carpitella dell’università di Roma nella catalogazione dei brani siciliani dell’archivio sonoro di Stato. Molto importante la sua attività di ricerca di brani siciliani che registra dal 1074 in tutta la Sicilia. Il suo archivio sonoro oggi comprende più di 2.500 brani.
Corsaro negli ultimi anni aveva partecipato anche alla manifestazione “Nte vaneddi i Turturici…è arte” organizzata nel centro nebroideo dall’associazione giovani oricensi e aveva anche reso omaggio lo scorso anno allo storico di Tortorici, Sebastiano Franchina, nel ricordo della sua scomparsa, facendo eseguire dei brani della tradizione popolare.
Maria Chiara Ferraù