Anche Sant’Agata di Militello, centro tirrenico in provincia di Messina, aderisce all’iniziativa di Caterpillar Radio 2 M’illumino di meno giunta alla sua dodicesima edizione e dedicata alla mobilità sostenibile.
La campagna come ogni anno coinvolgerà migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni e i più importanti attori istituzionali sia italiani che stranieri. L’iniziativa si avvale dell’alto patronato del presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del parlamento europeo, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare; del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. L’evento è diventato una festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema in tutta Italia.
A Sant’Agata di Militello la manifestazione si svolgerà in piazza Crispi a partire dalle 15.00 dove saranno allestiti gazebo. Il comune metterà a disposizione gratuitamente lampade a risparmio energetico. A proposito di trasporti ecologici, invece, verrà presentata una innovativa vettura elettrica.
Un momento suggestivo sarà l’illuminazione a Led della facciata del castello Gallego a cura dello staff dell’azienda santagatese di prodotti e servizi per lo spettacolo Arka service che insieme ai ragazzi di Pino il pulmino si è occupata dell’organizzazione generale dell’iniziativa. Coinvolti anche gli studenti delle scuole elementari che sono stati invitati a preparare degli elaborati da realizzare con i genitori e da portare in piazza.
L’edizione 2016 di M’illumino di meno è dedicata al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio 2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta al Nobel per la pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura.
Maria Chiara Ferraù