Era contraffatto il marchio CE degli oltre 22 mila prodotti elettrici sequestrati dalla guardia di finanza ad Ispica, centro in provincia di Ragusa, impegnati in operazioni di prevenzione e contrasto degli illeciti perpetrati ai danni dei consumatori e per la sicurezza dei prodotti messi in commercio.
A finire nel mirino delle fiamme gialle di Pozzallo sono stati telefoni fissi, radio, caricatori universali, asciugacapelli, videocamere, lettori mp3, accessori per telefonia posti in vendita senza le previste procedure di certificazione previste dalle normative dell’Unione Europea e quindi potenzialmente pericolosi per l’acquirente.
L’attività di controllo si è concentrata su un emporio di Ispica gestito da un cinese. Durante l’accesso nell’esercizio commerciale sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 2.200 articoli che una volta immessi sul mercato avrebbero fruttato più di 30 mila euro.
Il titolare è stato denunciato alla procura della Repubblica per introduzione e vendita nello Stato di prodotti industriali con segni difformi, di frode in commercio e ricettazione in quanto non è stato in grado di giustificare la legittima provenienza dei prodotti.
Maria Chiara Ferraù