Vogliono essere ascoltati sulla grave crisi ambientale e sanitaria che da decenni ormai attanaglia il territorio della Valle del Mela. Per questo l’Adasc e il coordinamento ambientale Milazzo Valle del Mela hanno inviato una nota alla commissione parlamentare d’indagine sull’emergenza ambientale.
I sodalizi chiedono alla commissione di riunirsi direttamente sul territorio interessato. Diversi sarebbero gli argomenti da trattare: la mancata approvazione del piano di risanamento ambientale, l’assenza di un monitoraggio ambientale continuo e completo, la mancata applicazione di diverse norme, il rischio di incidente rilevante, sicurezza e problemi di pubblica incolumità, gli odori molesti che investono i centri abitati ecc.
“e’ da anni che siamo presenti sul territorio a difesa della salute pubblica e dell’ambiente – si legge nella nota – e conosciamo nel dettaglio le problematiche ambientali che attanagliano l’intero comprensorio. L’Adasc è stata ascoltata da diverse commissioni istituzionali ultima quella del Senato.”
Maria Chiara Ferraù