Era morta da qualche giorno e nella sua casa di campagna tra TOrrenova e San Marco d’Alunzio nel messinese, è stata ritrovata soltanto questa mattina. Il suo corpo straziato dai cani che accudiva e che erano la sua sola compagnia quotidiana e da altri randagi a cui dava da mangiare.
La morte dell’anziana, originaria della Croazia, ma da tempo stabilita in Sicilia, sarebbe stata causata da un malore probabilmente una settimana fa nell’area di una cava di estrazione per inerti che era diventata la sua casa.
Tutti la conoscevano con il nome di Cristina, ma il suo vero nome era Stela Brkanovic, 74 anni. Il macabro spettacolo dei suoi resti dilaniati sono stati ritrovati questa mattina da un dipendente della cava che non l’aveva più vista in giro da qualche giorno e aveva provato ad entrare nel piccolo edificio prefabbricato. I cani gli hanno impedito di avvicinarsi.
L’uomo ha così allertato i carabinieri intuendo che fosse successo qualcosa. Nemmeno i militari erano riusciti ad entrare per la presenza minacciosa degli animali. Sono dovuti intervenire alcuni medici dell’Asl di Sant’Agata di Militello per bloccare momentaneamente i cani e permettere di recuperare i pochi brandelli di corpo rimasti. Nella casa solo il teschio dell’anziana e qualche osso. La procura ha disposto l’autopsia sul corpo della donna.
Maria Chiara Ferraù