“La maggioranza di centrosinistra di Caltanissetta è senza guida e ha perso la bussola”. Lo pensa il consigliere comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, in merito all’ultima seduta consiliare straordinaria convocata per discutere della crisi idrica.
Secondo Aiello è emerso che il sindaco Ruvolo non ha più una maggioranza che gli garantisca in aula il numero legale. “E’ ormai chiaro a tutti che questo improvvisato modo di gestire il consiglio comunale e l’intero comune da parte della coalizione di centrosinistra ha reso palazzo del Carmine privo di autorità e di autorevolezza. Non è la prima volta che altre istituzioni e personalità importanti declinino l’invito a partecipare ad un consiglio comunale per discutere di temi importantissimi per la città”.
Aiello ricorda come questo era successo durante la seduta sul problema dell’immigrazione, disertata da tutti gli invitati e poi nuovamente ieri per discutere sulla crisi idrica. “La mancanza di considerazione non riguarda però tutti i consiglieri, se infatti gli ospiti partecipano volentieri alle commissioni e invece disertano il consiglio comunale, evidentemente il problema va ricercato a monte– prosegue Aiello.”.
“Non c’è da stupirsi – continua il consigliere Aiello – se il consiglio perde di credibilità quando, subito dopo l’apertura dei lavori di una seduta straordinaria ed urgente, perviene da un da un capogruppo della maggioranza una imbarazzante proposta di rinvio, non solo senza averla concordata, ma paradossalmente senza specificare data e ora (ma la seduta non era straordinaria ed urgente?). Che tra il centrosinistra prevalgano ormai improvvisazione e confusione è stato certificato durante la seduta dell’ultimo consiglio, quando si sono susseguite una serie di proposte e discussioni scollegate tra di loro, tant’è che la presunta maggioranza è pervenuta ad una votazione senza sapersi nemmeno contare, determinando di fatto la caduta del consiglio per mancanza del numero legale”.
Maria Chiara Ferraù