E’ tutto pronto ad Ucria, centro nebroideo in provincia di Messina, per la diciassettesima edizione della mostra e sagra dei funghi che si svolgerà l’ultimo sabato di ottobre, il 27 prossimo.
In programma visite guidate alle chiese, ai musei, alla banca del germoplasma vegetale P. Bernardino. E poi la mostra frutti e ortaggi di montagna, consulenze micologiche per i visitatori, le mostre “Funghi dal vero”, Visioni mediterranee” con i dipinti di Maurizio Martelli. E ancora: animazione con artisti di strada, artisti di strada, stand gastronomici e spettacoli musicali.
E’ previsto anche uno stand di informazione turistica gestito dalla Pro loco che distribuirà materiale informativo oltre a gestire il servizio guide con il coordinamento dei volontari dell’associazione micologica.
L’appuntamento con la sagra dei funghi ad Ucria è per le 20.30 del 27 ottobre prossimo. Le degustazioni a base di funghi saranno realizzate dagli istituti alberghieri Francesco Paolo Merendino di Brolo e l’Alessandro Volta di Patti.
Maria Chiara Ferraù