Il concerto al teatro Politeama di Palermo sarà l’unica tappa siciliana della prima tournèe italiana del maestro Alexandros Kapelis impegnato con il recital “I miti greci”. L’appuntamento è per domenica 8 novembre al teatro di Palermo.
Riconosciuto per le sue “esecuzioni scintillanti” (Washington Post) e per le sue capacità virtuosistiche, Kapelis presenta per il suo debutto in Italia il programma già acclamato “I miti greci: la Grecia e la mitologia greca nel repertorio pianistico”.
Di padre greco e madre Peruviana, Kapelis trascorre a New York la maggior parte della sua vita adulta, dove all’inizio della sua carriera viene riconosciuto dall’International Press Service-IPS come “uno dei più promettenti giovani musicisti classici di ogni nazionalità in attività a New York al momento.” Ospite durante varie edizioni del Progetto Martha Argerich a Lugano, Kapelis ha collaborato con artisti quali Mischa Maisky, Juri Bashmet, Renaud Capuçon, e la grande Martha Argerich. Nelle parole della stessa Argerich, Kapelis “non ha eguali per Rachmaninov e suona i classici con un gusto stupefacente.” (Classica No. 169; Parigi, Febbraio 2015).
“Kapelis si è buttato vigorosamente nel gaudio selvaggio dell’Ile Joyeuse di Claude Debussy, e ha cesellato in modo esperto la posatezza delle sue Danzatrici di Delfi.” THE WASHINGTON POST (Washington, D.C.)
“Una rarità nella sua generazione, Kapelis suona in modo espressivo ed evocativo.” INTERNATIONAL PRESS SERVICE- IPS (New York)
I Miti Greci: La Mitologia Greca nel Repertorio Pianistico La vasta ricchezza del mito greco, con le sue superbe esplorazioni filosofiche, ha esercitato un’influenza inevitabile sui grandi artisti di ogni epoca. Le arti visive e la letteratura sono state le più vulnerabili al fascino, la trascendenza e il carattere universale del mito greco. Allo stesso modo la Lirica, fin dai suoi inizi, è stata marcata dalle sue archetipiche figure eroiche e tragiche. In modo meno evidente, ma ugualmente notevole, la musica “pura” o “assoluta” non è stata immune allo spirito dell’Antichità Classica, la quale ha pervaso il repertorio pianistico. Con opere di Rameau, Clementi, Liszt, Debussy, Kostantinidis e Hadjidakis, questo programma trova la sua prima ispirazione nella Grecia e nella sua mitologia.
Dopo il debutto trionfale di Milano, e la magnifica esecuzione di Roma all’auditorium Parco della Musica, la performance al Teatro Olimpico di Vicenza la tournée italiana di Alexandros Kapelis prosegue a:
Palermo, (Teatro Politeama Garibaldi) domenica 8 novembre
Firenze (Teatro della Pergola) lunedì 16 novembre
Venezia (Palazzo Labia – RAI) 20 e 21 novembre (solo su invito)
PROGRAMMA RECITAL TOURNÈE ITALIANA
Alexandros Kapelis, pianoforte
- CLEMENTI
Sonata sol minore, Op. 50, No. 3 ”Didone Abbandonata,” Scena Tragica
- KOSTANTINIDIS
Huit Danses des Îles Grècques
- DEBUSSY
Danseuses de Delphes (Préludes: v. I, no. 1) L’Isle Joyeuse, L. 106
- Ph. RAMEAU
L’Entretien des Muses Les Tourbillons Les Cyclopes
- HADJIDAKIS
Per una Piccola Conchiglia Bianca, Op. 1
- LISZT
Orpheus
- RACHMANINOFF
Da Études-Tableaux, Op. 33 (n.2, n.3, n.6, n.7, n.8