Dovrà rispondere del reato di detenzione abusiva di armi da fuoco, ricettazione e furto di energia elettrica il catanese Alfio Pantalena, 40enne ritenuto vicino ad elementi di spicco della criminalità organizzata catanese, arrestato dagli agenti della squadra a cavallo e dei cinofili dell’Upgsp del capoluogo etneo.
In particolare, nelle prime ore del pomeriggio, gli agenti hanno effettuato una perquisizione all’interno di un immobile posto in via Cotone, nel rione San Cristoforo, noto per l’elevata densità criminale. durante l’attività di polizia giudiziaria, gli operatori hanno trovati, nascosti all’interno di due fori ricavati nel muro della terrazza di pertinenza dello stabile, due pistole con matricola abrasa, con caricatore e relative munizioni.
Altre due pistole a salve sono state recuperate in una cassettiera e in un armadio. Nel soggiorno dell’abitazione, ben nascosti in un armadio tra i vestiti, i poliziotti hanno recuperato e sequestrato un giubbotto antiproiettile e numerose munizioni calibro 38 speciale. Tutte le armi e il giubbotto sono stati posti sotto sequestro.
Sul posto è stato anche riscontato un allaccio abusivo all’energia elettrica. infine, parcheggiato nel cortile di pertinenza dell’abitazione, vi era un furgone di provenienza furtiva che è stato riconsegnato al legittimo proprietario. Pantalena è stato arrestato e, su disposizione del pm di turno, è stato associato al carcere di Catania piazza Lanza.
Maria Chiara Ferraù