Musica rinascimentale e barocca, venerdì sera 16 ottobre al Castello Ursino (ore 21.30) per Classica & Dintorni, che dal Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo portano a Catania l’Ensemble “Suono Antico”.
Si tratta di un’elegante e giovane formazione costituita all’interno del Dipartimento di Musica antica dell’istituto palermitano e specializzata nella ricerca di partiture sconosciute, o quasi, del Cinquecento e Seicento, musica spesso concepita per voce e strumento.
Suono Antico è formato dal soprano Lia Battaglia, Gioacchino Comparetto (flauto dolce), Lorenzo Profita (clavicembalo) e Mauro Greco (violoncello). Suonano insieme dal 2013 e sono impegnati a riportare alla luce i tesori sepolti della più bella musica rinascimentale e barocca.
A Catania, ospiti del cartellone di Classica & Dintorni, portano un programma che spazia da Bach a Monteverdi (Laudate Dominum a voce sola soprano), Corelli, Barsanti, Veracini e Telemann del quale si eseguirà la cantata per soprano, flauto dolce e basso continuo “Hemmet den Eifer verbannet die Rache”
Nel 2013 l’ensemble ha vinto il primo premio al X Premio Nazionale delle Arti, sezione musica con strumenti antichi e voci. Nello stesso anno ha partecipato al Concorso Internazionale di Musica Antica – Premio Selifa svoltosi a San Ginesio (MC) e alla III edizione di MusicaFutura Giovani vincitori del Premio delle Arti. Nel dicembre del 2014 si è esibito al Teatro Massimo di Palermo in occasione dell’iniziativa “Il Massimo per tutti”.
Il calendario 2015 di Classica & Dintorni prosegue con gli ultimi due concerti, sempre alle ore 21, venerdì 23 ottobre con le musiche tradizionali dell’Anatolia, dei Balcani, di Ungheria, Bulgaria, Romania e dell’Italia con Lautarèa; e in chiusura il trio Clavinet & Lorenco, al pianoforte, clarinetto e violino, sigleranno il cartellone 2015 la sera del 30 ottobre (ore 21) con un programma che abbraccia tutto il Novecento (Debussy, Tschaikovsky, Ramovš, Morricone, Qerimaj, Gershwin, Piazzolla). Info e prenotazioni 349.5149330
Programma Classica & Dintorni 2015 [12 Settembre > 30 Ottobre]
Catania | Castello Ursino
venerdì 16 ottobre, ore 21.30
ENSEMBLE SUONO ANTICO
Musiche di Vivaldi, Pepusch, Scarlatti
Lia Battaglia (soprano), Gioacchino Comparetto (flauto dolce), Lorenzo Profita (clavicembalo), Andrea Rigano (violoncello)
venerdì 23 ottobre, ore 21
LAUTARÈA
Musiche tradizionali dall’Anatolia, Balcani, Ungheria, Bulgaria, Romania, Italia
Sergio Pugnalin & Carmelo Siciliano (lauto, oud, bouzouki, mandolino, chitarra)
venerdì 30 ottobre, ore 21
DUO CLAVINET & LORENCO (Croazia/Albania)
Musiche di Debussy, Tschaikovsky, Ramovš, Morricone, Qerimaj, Gershwin, Piazzolla
Ivana Marija Vidović (pianoforte), Fatos Qerimaj (clarinetto), Lorenc Radovani (violino)