Una persona arrestata e due denunciate. È questo il risultato di un’operazione antidroga condotta dalla polizia della squadra mobile di Caltanissetta. Nel corso dell’operazione sono anche stati sequestrati 90 grammi di sostanza stupefacente, due bilancini di precisione e 240 euro in contanti. Fra i denunciati anche un minorenne.
Nel pomeriggio di ieri gli agenti della sezione antidroga della squadra mobile, nel corso di specifici servizi miranti al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, ritenendo che si stesse svolgendo attività di spaccio di droga, si erano appostati nei pressi del campetto polivalente di via Luigi Rizzo. Qui hanno notato un andirivieni di giovani che si avvicinavano ad un gruppo ristretto per poi allontanarsi.
Gli agenti hanno controllato i tre sospetti, identificati poi in Carlo Angelo Danesi, arrestato, 19 anni; un nisseno di 20 anni e un minore di 16 anni, tutti incensurati.
Nel corso della perquisizione personale, addosso al minore, nascosti nella tasca interna del giubbotto, sono stati trovati i soldi in contanti e addosso al ventenne una dose di hashish. Il minore non ha saputo fornire agli agenti giustificazioni per la presenza del denaro nel giubbotto, riferendo però di averla vinta al bingo. I poliziotti hanno poi proceduto ad una perquisizione domiciliare nelle abitazioni dei tre giovani, in particolare in quella di Danesi che risiedeva nelle vicinanze del campetto.
Un’intuizione che si è dimostrata corretta. Gli agenti, infatti, nella casa di Danesi hanno trovato nel cassetto di un comodino 86 grammi di marijuana suddivisa in dosi e 81 grammi in una busta trasparente. Inoltre, sono stati rinvenuti 3,96 grammi di hashish, due bilancini elettrici di precisione e un rotolo di alluminio, per confezionare le dosi e un coltello a serramanico multiuso, con lame intrise di stupefacente.
Danesi è stato arrestato perché colto in flagranza di reato di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti, mentre il minorenne è stato denunciato per lo stesso reato. Il ventenne, a cui è stata sequestrata la dose di hashish, è stato denunciato per consumo di stupefacenti. l’arrestato è stato condotto ai domiciliari.
Maria Chiara Ferraù