A Tortorici, centro nebroideo in provincia di Messina, da alcuni mesi il collegamento Adsl di Telecom Italia non funziona adeguatamente. Un problema segnalato all’azienda da numerosi cittadini. Ma non solo non è ancora stato risolto, Telecom non ha nemmeno dato una spiegazione al disservizio.
Della vicenda si è interessato anche il consigliere comunale di maggioranza, Giuseppe Galbato Muscio che, in una lettera, ha comunicato la situazione alla Telecom e per conoscenza all’Autorità Garante per le Comunicazioni e al ministero dello Sviluppo economico. “A Tortorici Telecom dovrebbe assicurare una banda di 7 mbit per secondo – scrive Galbato – ma in realtà le utenze riescono a navigare ad una velocità paragonabile agli antichi modem analogici degli anni Novanta, senza mai comunque raggiungere (nemmeno negli anni passati) la velocità che i clienti pagano nelle fatture che Telecom regolarmente incassa”.
Galbato, che si è fatto portavoce delle lamentele dei cittadini e delle imprese del territorio, “chiede un intervento urgente per la soluzione del problema, raccomandando di tener conto che il disservizio segnalato sta contribuendo a degradare la qualità della vita di uno dei più grandi comuni dei Nebrodi, creando altresì un grave danno economico alle attività commerciali”. Infine, il consigliere Galbato chiede all’AGCom di vigilare sulla tempestività della soluzione e sul rispetto delle norme contrattuali da parte di Telecom nei confronti dei clienti di Tortorici.
Maria Chiara Ferraù