Alla base dell’efferata aggressione consumatasi a Riposto, nel catanese, ci sarebbero vecchi dissapori per una denuncia presentata nel dicembre scorso dalla vittima contro l’aggressore, colpevole di avergli causato delle lesioni personali.
È successo intorno alle 19.00 di ieri sera al molo Costanzo di Riposto dove i carabinieri hanno arrestato il 39enne Orazio Vincenzo Alfonso. L’uomo, a bordo del proprio Fiat Fiorino, aveva imboccato il molo puntando dritto verso la vittima, un 35enne, anche lui del posto. Fortunatamente il giovane s è accorto in tempo delle intenzioni di Alfonso ed è riuscito a scansare la macchina.
Fallito il tentativo di travolgere la vittima con l’auto, l’assalitore dicendo: “Ora vai dai carabinieri, sbirro! Questo è per te”, ha imbracciato una mazza da baseball sferrando alcuni colpi alla testa e alle braccia del malcapitato.
Fortunatamente alcuni testimoni hanno chiesto aiuto al 112. Sul posto sono giunti i militari della locale stazione che hanno soccorso la vittima e rintracciato l’aggressore nel giro di pochi minuti. La vittima è stata trasportata all’ospedale di Acireale, dove i medici hanno preferito tenerlo sotto osservazione per tutta la notte. Per Alfonso, invece, si sono aperti i cancelli del carcere di Catania piazza Lanza. Dovrà rispondere di tentato omicidio e violenza privata.
Maria Chiara Ferraù