Un pensionato di Scordia, centro in provincia di Catania, è stato arrestato dai carabinieri della locale stazione per porto e detenzione illegale di armi e minaccia aggravata.
L’uomo, D.B., 84 anni, ieri pomeriggio al culmine di una discussione scaturita per futili motivi, ha minacciato un concittadino di 58 anni con un coltello.
I militari, avvisati telefonicamente dalla vittima, hanno immediatamente cercato e rintracciato l’uomo in via Tenente De Cristofaro. Bloccato e perquisito, l’uomo è stato trovato in possesso di una pistola calibro 38 Smith & Wesson, 12 cartucce dello stesso calibro e di un coltello a scatto utilizzato poco prima per minacciare la vittima.
Dai successivi accertamenti i carabinieri hanno stabilito che le armi e le munizioni erano detenute illegalmente. È stato anche denunciato il proprietario della pistola, un uomo di 69 anni, anche lui sul posto, per aver ceduto illegalmente l’arma all’anziano, non regolarizzando la cessione, anche perché l’acquirente non era in possesso di alcun titolo che ne autorizzasse la semplice detenzione o addirittura il porto.
Le armi sono state sequestrate, mentre l’arrestato è stato condotto ai domiciliari.
Maria Chiara Ferraù