Hanno avuto un gran lavoro gli agenti delle volanti dell’Upgsp di Catania che ieri hanno arrestato diverse persone in un servizio di controllo del territorio.
Le manette sono scattate ai polsi di Antonino Della Vita, 49 anni. L’uomo dovrà rispondere di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e guida sotto l’effetto di alcool e droghe. Contestualmente è stato denunciato in stato di libertà Antonino Corio per resistenza a pubblico ufficiale e inosservanza delle prescrizioni inerenti la sorveglianza speciale di polizia con obbligo di soggiorno.
I fatti che hanno portato all’arresto e alla denuncia si sono verificati intorno alle 2 del mattino in via Etnea nei pressi di via Minoriti. Una pattuglia ha intimato l’Alt ad un’auto con due individui a bordo. Il conducente, invece di arrestare la marcia, ha accelerato per sfuggire al controllo.
Immediatamente è scaturito un inseguimento per le vie del centro storico fino a quando l’auto del fuggitivo, in piazza Duomo, ha impattato contro la volante della polizia. Il passeggero, poi identificato in Antonino Corio, ha cercato di scappare a piedi, ma è stato bloccato prontamente dagli agenti. Il conducente dell’auto, in evidente stato di alterazione psicofisica, è stato fermato all’interno della macchina incidentata ed è stato successivamente accertato all’ospedale Garibaldi che aveva fatto uso di cocaina e aveva bevuto molto. Corio, inoltre, era sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno.
Della Vita è stato arrestato e, su disposizione dell’Autorità giudiziaria, è stato condotto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza per direttissima, mentre Corio è stato denunciato per l’infrazione degli obblighi della misura di prevenzione.
Sempre ieri, agenti delle volanti dell’Upgsp hanno arrestato Francesco Scuderi per rapina. Intorno alle 8 del mattino agenti in servizio di contorllo del territorio in via Timoleone hanno notato un individuo che, dopo aver infilato una mano nella tasca dei pantaloni di un anziano, lo strattonava per appropriarsi del portafogli, buttando a terra il malcapitato per poi tentare di allontanarsi.
Gli agenti hanno bloccato il malvivente e, dopo una perquisizione personale, hanno trovato il portafogli rubato poco prima. Scuderi è stato dunque arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio con rito direttissimo.
Ancora ieri mattina agenti delle volanti dell’UPGSP hanno arrestato l’incensurato Orazio Castagna e il pregiudicato Pasquale Scuderi, rispettivamente 29 e 47 anni per furto aggravato in concorso. Scuder, inoltre, era già sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e si è reso responsabile anche di danneggiamento.
In tarda mattinata agenti della volante sono intervenuti in via Del Fasano dove era stato segnalato al 113 un furto in atto in un’abitazione. Gli agenti, giunti sul posto, hanno circondato lo stabile e bloccato un primo malvivente, identificato in Orazio Castagna che fungeva da palo all’interno di un’autovettura.
Accortisi della polizia i malfattori sono scappati scavalcando il cancello dell’abitazione, in cerca di scampo nelle campagne circostanti. Venivano prontamente inseguiti dai poliziotti che riuscivano a bloccarne uno, poi identificato in Pasquale Scuderi. Il complice è riuscito a far perdere le proprie tracce.
Nel corso di una perquisizione personale Scuderi è stato trovato in possesso di un cacciavite utilizzato per forzare la porta d’ingresso. inoltre, i ladri avevano danneggiato le porte e le pareti interne, mettendo a soqquadro tutte le stanze dell’abitazione. Nella casa sono stati rinvenuti gli altri arnesi utilizzati per lo scasso: un piccone, una chiave esagonale modificata, un tondino in ferro e dei guanti. Gli arrestati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.
Maria Chiara Ferraù