La polizia di Catania ha fatto luce sul ferimento del 7 giugno scorso di P.A.D. in via Santa Maria de Rosario. L’uomo era stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco che lo aveva ferito alla caviglia destra. Oggi agenti della squadra mobile etnea hanno arrestato Rosario Privitera, 25 anni, pregiudicato. Il giovane dovrà rispondere dei reati di lesioni aggravate, porto illegale di arma comune da sparo e minacce aggravate.
La misura cautelare arriva dopo le indagini coordinate dalla procura della Repubblica di Catania. Dalle testimonianze acquisite un individuo, dopo aver aggredito senza un apparente motivo una ragazza in via Santa Maria del Rosario, colpendola con un pugno alla testa che le cagionava lesioni giudicate guaribili in quattro giorni, a seguito della relazione della stessa e di un’altra giovane presente, si è allontanato ritornando poco dopo armato di pistola. Il giovane ha minacciato le due donne puntando loro in viso una pistola semiautomatica.
A difesa delle vittime era intervenuto P.A.D. che si è frapposto fra le ragazze e l’arma, rimanendo colpito da un proiettile alla caviglia. Grazie anche all’analisi minuziosa delle immagini del sistema di video sorveglianza di alcune attività commerciali del luogo, è emerso che l’uomo si era allontanato a bordo di una Bmw per ritornarvi alcuni minuti più tardi.
L’auto era intestata a Privitera che ha pregiudizi penali per reati contro il patrimonio che in diverse circostanze era stato fermato proprio alla guida del mezzo. Le attività tecniche hanno consentito di acquisire elementi di responsabilità a carico di Privitera che è stato associato al carcere di Catania piazza Lanza a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Maria Chiara Ferraù