Compravendite in calo di circa il 3 per cento nel primo trimestre 2015, secondo i dati recenti diffusi dall’Agenzia per le Entrate. Eppure, è questo il momento migliore per acquistare casa. Lo conferma anche l’ultima edizione della Bussola Crif. Prezzi degli appartamenti in flessione e calo degli spread sui mutui richiesti non fanno che rendere sempre più favorevole il contesto per chi si appresta a investire nel mattone.
Prezzi in calo nel secondo trimestre 2015
Da aprile a giugno del 2015, infatti, i prezzi degli immobili a uso residenziale hanno fatto registrare un’ulteriore flessione del 2,5 per cento (era l’1,9 per cento nel primo trimestre dell’anno). Gli spread medi richiesti dalle banche, invece, sono diminuiti passando dall’1,8 per cento del tasso variabile e l’1,9 per cento del tasso fisso del primo trimestre 2015 a – rispettivamente – 1,7 per cento e 1,3 per cento del secondo. Dati che, nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, fanno registrare flessioni importanti, pari rispettivamente a -30 per cento per il tasso variabile e -47 per cento per quello fisso. Nel primo semestre 2015, inoltre, si registra un’importante crescita delle richieste di mutui, incentivata proprio dalla situazione appena descritta. Nei primi sei mesi dell’anno, infatti, le domande di mutui aumentano del 59 per cento e sono caratterizzate dall’allungamento dei piani di rimborso e dalla preferenza per il tasso fisso. Un segnale della cautela che ancora caratterizza l’approccio delle famiglie italiane nei confronti dell’acquisto casa e nei confronti degli stessi rapporti con le banche.
È il momento di acquistare casa: il ruolo del web
Un supporto importante per tutti coloro che si apprestano ad acquistare casa arriva anche dal web. I siti specializzati in ricerca e consulenza per l’acquisto o l’affitto di immobili, infatti, svolgono un ruolo sempre più importante. È il caso, ad esempio, di www.navacasa.it, un utile sito web che offre schede dettagliate e fotografie degli appartamenti più vicini alle esigenze dei singoli acquirenti. Il cliente, inoltre, può avvalersi di un servizio di ricerca personalizzato, capace di filtrare con competenza e attenzione gli annunci ed estrapolare solo quelli più in linea con le richieste avanzate dal potenziale acquirente, con un importante e fruttuoso risparmio di tempo.
Comprare casa, cosa sapere
Acquistare casa è una scelta molto impegnativa, che porta con sé numerose valutazioni. Spesso, infatti, richiede molto tempo e non solo perché gli appartamento non soddisfano esteticamente le esigenze del cliente. Va tenuto conto, infatti, di numerose variabili, a partire dalla capacità dell’immobile di rispondere adeguatamente a esigenze quali: la vicinanza di scuole, aree verdi, mezzi di trasporto pubblici, negozi. Ma è bene prestare attenzione anche agli aspetti burocratici, alla documentazione necessaria per concludere con successo la compravendita. È necessario accertarsi, ad esempio, che il proprietario da cui stiamo acquistando non sia un soggetto protestato o fallito, che l’immobile al centro della compravendita sia conforme alla normativa edilizia, che non presenti lavori abusivi o quantomeno che gli stessi siano stati condonati. Inoltre, è bene aver presente che il costo da sostenere non è solo quello relativo all’immobile ma vanno ad aggiungersi a questo spese quali imposte catastali e di registro, i costi del notaio, l’iva, spese e imposte di un eventuale mutuo. È bene dotarsi presto di un regolamento condominiale, contattando l’amministratore, e assicurarsi quanto prima dell’assenza di aggravi sull’immobile. Tra i documenti necessari: il titolo di proprietà e/o di provenienza dell’immobile (il documento che attesta la proprietà dello stesso), il certificato di destinazione urbanistica (contiene le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata e viene rilasciato dal dirigente dell’ufficio comunale competente entro il termine perentorio di 30 giorni dalla presentazione della domanda), il certificato di agibilità (rilasciato dal comune in cui si trova l’immobile: attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti).