Domani a Messina, in occasione della festa della donna, nella Galleria provinciale d’arte moderna e contemporanea si terrà l’incontro con la poetessa messinese Maria Costa che reciterà alcune delle sue poesie in dialetto siciliano.
Per la bellezza delle sue composizioni in dialetto messinese Maria Costa ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il prestigioso premio “Ignazio Buttitta”, che le è stato assegnato dalla Fondazione “Buttitta” a Palermo lo scorso dicembre. Motivazione del premio la sua innata capacità di raccontare nel dialetto messinese: “la tenacia di vita, di miseria e di speranza che ha appreso dal mondo dei pescatori e la realtà impervia e magica del mare” .
All’incontro interverranno l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Crisafulli ed il docente universitario Giuseppe Rando, che presenterà la poetessa Maria Costa.
La manifestazione dedicata alla poesia femminile del Novecento si pone come evento promozionale non solo dell’arte poetica in genere ma anche della ricerca di un’identità culturale che passi, soprattutto, tra le giovani generazioni attraverso la riscoperta e la valorizzazione del dialetto.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con i Licei classici “Maurolico” e “La Farina” di Messina i cui studenti parteciperanno attivamente alla manifestazione con la lettura di alcune tra le poesie più significative delle poetesse del Novecento.