Dopo un continuo testa a testa fra i candidati a sindaco di Giardini Naxos, Pancrazio Lo Turco e Agatino Salvatore Bosco, è stato il primo a spuntarla per tre voti con il 27,89%. Lo Turco ha avuto 1231 voti contro i 1228 di Bosco.
Gli altri candidati non hanno potuto sperare, sin dall’inizio, di poter arrivare ad occupare la poltrona di primo cittadino.
Lo Turco continuerà così a governare il paese per i prossimi cinque anni. Il primo cittadino uscente l’ha spuntata al fotofinish sull’ex vicesindaco Agatino Salvatore Bosco, fermatosi a quota 1.228, a soli tre voti di distanza, dopo un testa a testa durato fino alla chiusura dello spoglio.
Terzo posto per Giuseppe Cacciola con 716 voti; Salvatore Giglio, 623; Sebi Cavallaro, 550 voti e Giuseppe Rodi con 66 preferenze.
Il risultato dello spoglio elettorale di Giardini Naxos è rimasto in bilico fino al termine dello scrutinio. Lo Turco, addirittura, pensando di essersi piazzato al secondo posto, si era recato davanti al palazzo municipale per congratularsi con lo sfidante, per poi apprendere di essere passato nuovamente in testa e di essere rimasto alla guida del comune jonico del messinese per i prossimi cinque anni.
A sostegno del neo sindaco riconfermato vanno 10 consiglieri comunali, mentre “Giardini Naxos bene comune” che sosteneva Bosco, ottiene i cinque consiglieri di minoranza. Nessun seggio per gli altri candidati.
Tra gli scranni del consiglio, per la maggioranza, siederanno Sandra Sanfilippo, 316 voti; Sonia Licciardello, 244; Antonio Donzì, 206, Danilo Bevacqua, 192; Carmelo Cingari, 165; Rosa Pietrocitto, 151; Giancarlo Lo Turco, 142; Mario Amoroso, 141; Martina D’Angelo, 137 per la maggioranza e per l’opposizione: Arcidiacono, 304 voti; Angelo Cundari, 283; Alessandro Costantino, 247; Mario Sapia, 212; Valentina Sofia, 197 e Carmela Stracuzzi, 191.
Maria Chiara Ferraù