Un tributo ad una figura indimenticata, e che nonostante la prematura scomparsa ha lasciato un segno indelebile: è questo “Un fiore per Maria”, omaggio in musica a Maria Campagna, da domani venerdì 22 maggio alla Sala Magma di Catania, sita in via Adua 3.
Saranno le note dei canti popolari eseguiti dal vivo, insieme a pagine letterarie opera di Cinzia Caminiti Nicotra e Salvina Campagna, dedicati alla donna, all’artista, alla drammaturga (suoi “I fatti di Bronte” e “Caccia alle streghe”) che a quell’istituzione culturale in cui verrà ricordata diede un fondamentale contributo fondativo, e che un incidente stradale si portò via nel 1978 a soli quarant’anni.
L’appuntamento è per domani, venerdì 22 maggio alle 20.30 con repliche sabato 23 maggio allo stesso orario e domenica 24 alle 18.30. Il biglietto d’ingresso è di 10 euro (ridotto 8 euro per studenti ed over 65).
Questo è “Un fiore per Maria” in una nota di regia:
“A Catania, in via Adua numero tre, c’è “il teatrino di Maria”…
Mai uno spazio, in questa città, è stato protagonista di uno spettacolo; sì, perché non si può raccontare Maria senza parlare di quella piccola sala che lei con le sue mani e le sue forze ha partecipato a tirare su. Così come non si può “raccontarla” senza fare cenno alla sua vita, al suo paese, ai suoi bambini, al suo grande amore per lo spettacolo e per la scrittura.
Maria Campagna, attrice, autrice, ricercatrice, donna, insegnante, amica, collega…
Maria Campagna, eccezionale in tutto, scomparsa troppo presto a causa di un terribile incidente stradale.
Maria Campagna, nata e vissuta a Ramacca, paesino dell’entroterra siciliano.
Maria Campagna sorella.
Questo lavoro su Maria Campagna è stato fortemente voluto da Salvina, sua sorella, che per la realizzazione ha fornito tutto il materiale possibile e immaginabile: carte, foto, oggetti, abiti, registrazioni, libri…
Lo spettacolo si svolge su più piani: la vita e i canti popolari siciliani che lei amava, ricercava, cantava nei tanti recital in giro per la Sicilia; infine, le foto della sua vita, della sua attività, di Ramacca…
Un recital che intende evocare suggestioni emotive; uno spettacolo del cuore; un fiore per Maria”.
“Un fiore per Maria” è una novità assoluta di Cinzia Caminiti Nicotra e Salvina Campagna, con Cinzia Caminiti Nicotra, Paolo Capodanno, Paolo Filippini, Alfio Guzzetta, Stefano La Rosa, Rosalba Sinesio e con la partecipazione di Salvina Campagna. I video sono di Gianni Nicotra e la regia di Cinzia Caminiti Nicotra.
Info e prenotazioni: 095444312 / 3333337848 / 3496093918
PROSSIMO APPUNTAMENTO:
“Era mia figlia” – 12, 13 e 14 giugno 2015