Residenze con Hugo Canoilas e Lois Weinberger, due fra i più interessanti artisti contemporanei europei; due scuole estive con venti giovani artisti e studiosi provenienti da tutta Europa; due convegni sulle interazioni fra l’ambito artistico e il cibo e fra gli interrogativi che l’universo dell’arte pone anche in riferimento alla medicina, alla psicologia e alla letteratura. E ancora, una rassegna con eventi culturali per tutta l’estate, un documentario, due pubblicazioni, interventi nel tessuto urbano e una grande mostra finale.
C’è tutto questo in “Ficarra Contemporary Divan/Salotto del Contemporaneo”, il progetto promosso da “La Stanza della Seta – Museo Palazzo Milio” con il Comune di Ficarra e la direzione artistica di Mauro Cappotto, che per oltre tre mesi farà del paese nel cuore dei Nebrodi un punto di riferimento nell’ambito del sistema internazionale dell’arte contemporanea.
Il progetto sarà presentato domenica 24 maggio alle 18.30 a Ficarra nella stanza della seta di palazzo Milio. Fra gli altri saranno presenti il sindaco di Ficarra, Basilio Ridolfo; il direttore artistico di Contemporary Divan/Salotto del Contemporaneo, Mauro Cappotto, e gli artisti Hugo Canoilas e Lois Weinberger.