A Caltagirone sarà avviata la mensa dei poveri nell’ambito del patto territoriale dell’economia sociale del Calatino. Lo scorso dicembre era stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il consorzio Sol Calatino e il comune di Caltagirone.
Nel corso della conferenza stampa, prevista per giovedì 30 aprile alle 16.30 nella stanza del sindaco di Caltagirone, sarà presentata l’iniziativa. Coinvolti 50 soggetti segnalati dall’ufficio ai servizi sociali del comune.
“Si tratta, insieme ad altre attività promosse nel territorio, di un utile contributo a quanti versano in condizioni di forte bisogno. Non può essere un’azione risolutiva, ma è sicuramente un modo concreto per andare incontro a chi, oggi, vive particolari difficoltà” sottolinea Settimo De Pasquale, vice sindaco del comune di Caltagirone.
Dal prossimo primo maggio, attraverso una tessera identificativa, i primi 20 beneficiari appartenenti alle categorie svantaggiate potranno usufruire di un pasto giornaliero che sarà consegnato nella sede di via Altobasso San Luigi.
“La lotta alla povertà estrema ci vede impegnati in prima fila per dare risposte a quelle famiglie che ormai, dopo otto anni di pesante crisi economica del Paese, sono privi anche dei basilari mezzi di sussistenza. Ovviamente la nostra iniziativa oltre a soddisfare un bisogno primario vuole restituire dignità e speranza a chi ha smesso di sorridere alla vita” sottolinea Paolo Ragusa, Presidente del Consorzio Sol.Calatino s.c.s., ente capofila del “Patto Territoriale dell’Economia Sociale del Calatino”.
Questo progetto si unisce a quello del BOC (Banco delle Opere di Carità) a cui le Cooperative del Consorzio Sol.Calatino s.c.s. sono convenzionate per la distribuzione mensile a numerose famiglie del territorio di pacchi alimentari.