I concerti targati Amici della Musica previsti per lunedì 25 e martedì 26 febbraio 2013 a Palermo, che vedevano il ritorno del violinista Salvatore Accardo protagonista, sono stati annullati a causa di imprevisti motivi di salute che non permettono all’artista di muoversi per la Sicilia.
Sono state fissate nuove date: lunedì 27 maggio per il turno pomeridiano, alle 17.15 e martedì 28 maggio alle 11 e per il turno serale alle 21.15.
Il programma rimane invariato.
Rimane operativo il progetto speciale con le scuole previsto per martedì 26 febbraio, alle ore 11: progetto “School4Schools” con l’Orchestra Filarmonica dell’Istituto Magistrale “Regina Margherita”
L’attività degli Amici della Musica in favore dei giovani (coinvolgendo ogni anno migliaia di ragazzi) si arricchisce di un nuovo segmento rappresentato dal progetto School4Schools: l’idea è quella di valorizzare i migliori gruppi corali e le orchestre attive nelle scuole della nostra città, organizzando una serie di concerti in cui “una scuola” si esibisce per le “altre scuole” dimostrando sul campo cosa può significare per un gruppo di ragazzi l’esperienza del far musica insieme!
La risposta del pubblico è stata a dir poco straordinaria: l’Associazione ha infatti già totalizzato più di 1.000 prenotazioni da parte di numerose scuole della città e della provincia di Palermo.
Il gruppo corale e orchestrale che debutta il 26 febbraio (ore 11.00) nella Stagione degli Amici della Musica, prevede un organico di oltre 110 elementi e si è costituito durante l’Anno scolastico 2003/04. Il suo repertorio si dispiega attraverso i secoli, dallo stile barocco fino alla musica contemporanea. Nel corso della loro attività, il Coro e l’Orchestra si sono esibiti anche alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (Castelporziano 2007), in occasione del “Primo Concerto della Memoria” in onore di Giovanni Falcone e di tutte le vittime della Mafia (Palermo 2007) e nell’Ambito della Giornata Nazionale della Musica a Scuola (Roma 2008). Il Coro ha preso parte, inoltre, alla produzione de L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti realizzata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana al Politeama Garibaldi (2008). Oltre alla Romanza in fa maggiore, il Coro e l’Orchestra del “Regina Margherita” eseguiranno brani di Pachebel, Mozart, Vivaldi e Rossini, prima di giungere al gran finale dell’Inno alla Gioia dalla Nona Sinfonia di Beethoven.
In occasione del concerto con il quale si inaugura il progetto School4Schools degli Amici della Musica, il Coro Polifonico e l’Orchestra Filarmonica del “Regina Margherita” saranno diretti, rispettivamente, da Salvatore Scinaldi e Francesco Di Peri.