L’associazione turistica Vivivivona propone per domenica 19 aprile una passeggiata lungo un gradevole sentiero che porterà i visitatori in un bosco maturo, al confine tra palazzo Adriano e Bivona, con cedri dell’Atlantide e pini d’Aleppo.
Il raduno è previsto alle 09.30 al liceo ginnasio statale Luigi Pirandello di Bivona. Da lì si procederà fino alla contrada San Matteo dove saranno lasciate le macchine e da dove partirà il percorso fino a pizzo Mondello, famoso monte dei Sicani che costituisce un geosito rappresentante intervalli geologici del periodo Triassico.
Riconosciuto dalla commissione internazionale di stratigrafia come zona unica al mondo indicandola con l’acronimo GSSP, Global Stratigraphic Section and Point. Dai suoi 1.245 metri si gode di una vista panoramica su tutta la vallata dei monti di palazzo Adriano e valle del Sosio. A fine escursione è previsto un pranzo con prodotti locali e nel pomeriggio la visita a Bivona, città delle pesche, un piccolo paese fondato nel 1160 dagli arabi che lasciarono tracce nella fonetica e nella toponomastica locale.
Nel centro dell’agrigentino sarà visitata la vecchia chiesa Madre di cui rimane solo il portale del 1374 costruito da Giovanni Chiaramonte, la chiesa di Santa Rosalia che conserva al suo interno una botola con un ceppo di quercia dove apparve la Santa e il fercolo del 1600 in oro zecchino, il piano San Giovanni e la torre dell’orologio.
Info del trekking:
Difficoltà: Escursionistica; durata: 3 ore circa (escluse eventuali soste ); lunghezza complessiva: 10 km circa; dislivello max: 490 mt.
Note di viaggio:
Munirsi di uno zaino e di abbigliamento adeguato( a strati) si consigliano scarpe possibilmente da trekking e pantaloni lunghi e cappellino.
Costi:
Quota di partecipazione: € 5,00.
Quota Pranzo: € 15,00
Per adesione:
Per partecipare contattare entro le ore 20 di sabato 18 aprile Carmelo Cancelliere al numero 3271672821, oppure e-mail (vivivivona.turismo@gmail.com), Link facebook https://www.facebook.com/events/1601268393447683/
Come arrivare:
Da Palermo direzione Agrigento, uscire a Lercara Friddi direzione Santo Stefano Quisquina
Da Messina-Catania seguendo le indicazioni per Caltanissetta proseguire per Cammarata-Santo Stefano Quisquina
Da Siracusa direzione Gela-Agrigento-Raffadali-Cianciana
Da Trapani direzione Sciacca-Ribera – Cianciana
Maria Chiara Ferraù