Servizio di controllo della polizia ad esercizi pubblici per verificare le condizioni igienico-sanitarie dei locali e la corretta tenuta degli alimenti di alcuni esercizi pubblici addetti alla ristorazione. I poliziotti si sono spinti oltre la cerchia della città di Catania, nel territorio di San Giovanni La Punta dove insistono numerosi esercizi di ristorazione e un grande noto centro commerciale.
Proprio in quest’ultimo si sono incentrati i controlli degli agenti. Il primo locale controllato è stato la Pizzeria fratelli la Bufala – Burg all’interno del centro commerciale I Portali. L’ispezione doveva essere la prima di tante altre, ma dall’accertamento non è stato possibile ispezionare ulteriori negozi.
Sono stati sequestrati circa 300 Kg di alimenti, tra carne bovina, suina, pollame, salumi e formaggi, per il cattivo stato di conservazione in cui versavano. Alcuni, peraltro, sono risultati già scaduti. Cattive condizioni igienico sanitarie, riscontrare anche nei locali delle cucine, sono state oggetto di ulteriori sanzioni che si aggiungono a quelle elevate per le violazioni riguardanti la formazione del personale. È stato denunciato il titolare dell’attività, D.R. per cattiva conservazione degli alimenti.
Sono ancora in corso ulteriori verifiche per accertare la regolarità della posizione lavorativa degli impiegati, non essendo stata presentata dal titolare al momento del controllo. Infine, nel corso del servizio, è stata contestata per la prima volta a livello nazionale la sanzione amministrativa per l’obbligo di informare gli avventori sulla presenza di allergeni negli alimenti somministrati.
Positiva, ma non troppo, la nota riguardante il pub Befed di San Giovanni La Punta. Qui sono state riscontrate alcune violazioni inerenti la formazione del personale ma non è stata rilevata alcuna irregolarità.
Maria Chiara Ferraù