A due settimane dall’ultimo sbarco di immigrati, (395) altri 431 ieri sono stati accolti al porto di Catania, gli agenti della squadra mobile, sezione criminalità straniera e prostituzione, hanno arrestato due senegalesi che dovranno rispondere di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Le manette sono scattate ai polsi di Abdou Faye e Seck Mbaye, individuati quali conducenti di un gommone di 10 metri su cui viaggiavano 82 migranti, provenienti dalle coste libiche, soccorso la mattina del 4 aprile in acque internazionali dal pattugliatore della guardia costiera Fiorillo CP 904.
Gli immigrati erano stati trasbordati sull’unità della marina militare Bettica, già carica di altri 349 migranti provenienti dalla Libia, anche loro soccorsi in acque internazionali. Dopo le operazioni di soccorso ed identificazione dei clandestini, questi sono stati condotti in varie strutture ricettive: 200 ad Agrigento, 50 a Messina, 50 a Enna, 112 al Cara di Mineo e 19 minori sono stati accompagnati in case famiglia di Catania e provincia. Gli scafisti sono stati rinchiusi nel carcere di Catania.
Maria Chiara Ferraù