“Una poesia per la Tanzania”. È questo il tema del primo concorso poetico bandito ad Agrigento da Muetàn in collaborazione con la delegazione diocesana per la missione agrigentina in Tanzania, l’ufficio missionario di Agrigento e la testata giornalistica L’amico del popolo.
Il concorso è riservato a testi editi o inediti e si articola in due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua siciliana. La partecipazione è gratuita e chi volesse parteciparvi può concorrere con una sola composizione a tema: missione, Africa, solidarietà, Tanzania, non superiore ai 35 versi. Le liriche dovranno pervenire in sei copie dattiloscritte e leggibili e solo una con le generalità dell’autore, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail e la seguente dichiarazione in calce: “La poesia presentata è frutto della mia personale creazione”.
Ogni autore potrà partecipare a una sola sezione del concorso.
C’è tempo fino al 6 aprile prossimo (fa fede il timbro postale) per inviare il plico contenente le opere a: Curia Arcivescovile di Agrigento – concorso “Una poesia per la Tanzania”, via Duomo 106, 92100 Agrigento. E’ ammesso anche il recapito brevi manu presso la delegazione di Agrigento, sempre in via Duomo 106 ( su appuntamento telefonico al numero 092 2490033).
La giuria, presieduta dal poeta Gero Miceli è composta da Roberta Di Rosa, delegata per la missione in Tanzania; Domenico Gambino, responsabile Muetàn; don Luigi Mazzocchio, direttore dell’ufficio missionario; don Carmelo Petrone, direttore de L’amico del popolo; Alberto Todaro, responsabile della sensibilizzazione nelle scuole.
La cerimonia di premiazione si svolgerà poi venerdì 17 maggio alle 20.00 durante la manifestazione Una notte al Muetàn presso la sede del museo in via Duomo 106 ad Agrigento. I premiati saranno contattati telefonicamente o tramite e-mail. É obbligatoria la loro presenza alla cerimonia di premiazione. La delega è ammessa solo per casi particolari.
Per ulteriori informazioni sul Concorso e sulla Missione diocesana in Tanzania rivolgersi alla segreteria Via Duomo, 106 – 92100 Agrigento
Cell: 3276331059
Tel: 0922/ 490033
info@muetan.com – www.muetan.com
Maria Chiara Ferraù