È rimasto chiuso per quasi tre mesi il teatro antico di Catania, nel cuore della città e meta di numerosi visitatori. Il monumento è attualmente oggetto di impegnativi lavori di restauro, gravanti sui fondi europei Po FESR 20’07-2013 insieme al vicino complesso delle Terme della Rotonda. L’appuntamento è per sabato alle 09.30.
I lavori dovranno essere ultimati la prossima estate e sono finalizzati alla valorizzazione e all’incremento della fruizione dei due monumenti e comprendono scavi archeologici che stanno ampliando la conoscenza del complesso e della stessa storia urbanistica di Catania, poiché i rinvenimenti non riguardano soltanto l’antichità, ma anche i periodi successivi.
Oltre agli scavi vi sono i restauri delle strutture storiche e la costruzione di un percorso di visita che consentirà di fruire il teatro in tutte le sue parti, comprese quelle appena scoperte e quelle che, per ragioni di pubblica incolumità, sono state fino ad oggi interdette. Gli orari di apertura saranno da lunedì al sabato dalle 09.00 alle 19.00. L’ultimo ingresso è alle 18.30. ogni domenica l’apertura sarà dalle 09.00 alle 13.00. Biglietto: intero, 6 euro; ridotto 3 euro. la prima domenica di ogni mese apertura per l’intera giornata con ingresso gratuito.
Maria Chiara Ferraù