Mercoledì scorso, nella sala conferenze del Museo Archeologico Regionale “P.Orsi”, a Siracusa, alla presenza di un folto e attento pubblico, si è svolto un seminario sull’opera di Elena Salibra, l’italianista siracusana, vincitrice del premio Viareggio per la poesia, scomparsa recentemente.
Il seminario di studi è stato promosso dall’Associazione Italiana di Cultura Classica – sezione “Renato Randazzo” di Siracusa, presieduta dal professore Paolo Madella, in stretta collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Corbino – Gargallo”.
Dopo il saluto istituzionale della dott.ssa Gioconda La Magna, Direttrice del Museo, lo svolgersi del percorso artistico di Elena Salibra è stato analizzato nel corso di pregevoli ed esaustivi interventi effettuati da due docenti del Liceo “Corbino-Gargallo”, prof.ssa Emma Di Rao e prof. Paolo Madella, nonché dai critici Marco Santagata e Maria Cristina Cabani, docenti presso l’Università di Pisa; è intervenuta anche la prof.ssa Franziska Raimund (Akademisches Gymnasium Vienna).
Gli interventi, differenziati nell’ambito tematico, hanno contribuito notevolmente ad ampliare e approfondire la prospettiva critica sulla produzione poetica di Elena Salibra.
Il saluto finale è stato curato dalla dott.ssa Lilly Fronte nella qualità di Dirigente Scolastico del “Corbino – Gargallo”, istituto che ha preso parte attiva all’iniziativa culturale con la partecipazione di un nutrito gruppo di studenti del triennio Liceo Classico.