I bagni del cimitero Angeli di Caltanissetta sono sempre chiusi, così come i cancelli d’ingresso nei giorni festivi. A denunciarlo è il consigliere comunale di Forza Italia, Oscar Aiello che ne chiede l’immediata apertura.
“A seguito di ripetute lamentele di cittadini nisseni – dichiara Aiello – ho effettuato un sopralluogo al cimitero e, in effetti, i bagni sono inspiegabilmente chiusi. Sono anche presenti pericolose buche lungo le vie interne – aggiunge l’esponente di Forza Italia – per cui ho presentato al sindaco un’interrogazione per chiedere l’apertura dei servizi igienici e chiedere chiarimenti”.
Secondo il consigliere Aiello è opportuni assicurare ad amici e parenti dei defunti la possibilità di poter visitare il cimitero compatibilmente ai propri impegni di lavoro (e quindi anche nei giorni festivi, quando invece il cimitero rimarrebbe chiuso), garantendo soprattutto a donne, bambini ed anziani la fruizione dei servizi igienici che ad oggi non sono fruibili. “Un buon amministratore deve saper soddisfare le basilari esigenze dei cittadini – continua il consigliere – ed è assurdo che in un cimitero grande come il nostro non si possano utilizzare i bagni perché chiusi a chiave. Non è inoltre rispettoso – conclude Aiello – lasciare chiuso il cimitero nei giorni festivi, proprio quando chi lavora fuori città potrebbe ritornare a Caltanissetta per portare un fiore ai propri defunti”.
Aiello in merito ha presentato un’interrogazione per sapere se è a conoscenza che i servizi igienici del cimitero Angeli sono chiusi e per quale motivo non si possano utilizzare; cosa ha intenzione di fare per garantire la fruizione al pubblico dei bagni; quali siano gli orari di apertura al pubblico del cimitero Angeli previsti per l’intero anno e se siano previsti lavori di manutenzione ordinaria per eliminare pericoli all’incolumità dei visitatori.
Maria Chiara Ferraù