Una serata definita storica dagli organizzatori quella svoltasi alla discoteca “Genesi” di Portorosa grazie al concerto di Giorgio Prezioso, noto dj producer dall’inimitabile eclettismo e dalla smisurata realizzazione di brani, che, attraversando ben ventisette anni di tendenze e sonorità partendo dallo scratch fino ad approdare alla electro-progressive house, lo hanno consacrato nell’Olimpo della musica nazionale ed internazionale: infatti, la sua carriera è iniziata guardando i disc-jockey, che realizzavano brani scratch.Traendo ispirazione dal celebre “Rockit” di Herbie Hancock, comincia ad farsi strada nel mondo musicale. Di particolare rilievo sono le riedizioni in chiave moderna di alcuni pezzi di Franco Battiato, Diana Est ed Enrico Ruggeri. Le sue melodie col tempo diventano più intense e penetranti nell’intento di attualizzare le proprie settoriali esperienze giovanili. Dopo l’esperienza a Radio Deejay oggigiorno conduce un programma sul canale digitale M2O dal titolo “Prezioso in action”, ma, come ha dichiarato lui stesso nell’intervista effettuatagli, sono la radio e la discoteca i luoghi dove sublima il suo genio con l’esprimerne i gusti e lo stato d’animo. A tal proposito egli sostiene che nel momento presente la musica è realizzata dai disc-jockey e da chi, appoggiandosi alla moderna tecnologia informatica con la dotazione di un home computer e di una semplice strumentazione elettronica, sia dotato di un’apprezzabile creatività.
Non a caso parla a ragion veduta di un genere future house implementato dai producer e destinato ad imporsi prossimamente, benché da quasi tre anni a questa parte vada di moda il genere dance nelle sue diramazioni techno, ambient ed house. Analogamente nel realizzare una comparazione temporale fra le discoteche di ieri e quelle di oggi, Prezioso rileva come specialmente in Italia esse stiano per essere gradualmente soppiantate dai club, ma ciò, che manca, sono indubbiamente i grandi eventi musicali mondiali, come ad esempio il festival di musica elettronica “Tomorrowland” in Belgio o il “Mysteryland” in Olanda, capaci di richiamare centinaia di migliaia di spettatori durante le giornate di esibizione.
Presentato con la colonna sonora della 20th Century Fox, Giorgio Prezioso ha immediatamente mandato in visibilio la pista e la platea, gremita in ogni ordine e grado da oltre un migliaio di spettatori, con il repertorio della sua vastissima produzione. Ad aprire e chiudere il suo concerto hanno anche concorso i dj Pippo Basile, Giuseppe Mazzeo Peppestyle nonché l’esperto vocalist Dino Fiannacca Yanez, la cui ultraventennale bravura lo ha condotto, dopo essere stato protagonista nelle più prestigiose discoteche italiane, ad approdare al Genesi con un approccio vibrante come se fosse sempre la prima volta alla consolle e col messaggio rivolto ai suoi fan ed estimatori contenente l’esortazione a vivere un sano divertimento.
Per lui la musica ha varie sfaccettature ed oggi si assiste ad un ritorno al passato, che gli consente di mandare remake degli anni Ottanta e Novanta per la fame di buona musica espressa dal pubblico. Egli dopo ventuno anni di folgorante carriera si diverte con quell’umiltà in forza del quale si sottopone al sovrano giudizio del pubblico. Il successo dello spettacolo è stato merito anche degli operatori dell’ordine afferenti all’agenzia orlandina “Fox Security”, di cui Alessandro Giacoppo è uno degli addetti più qualificati, il quale prima della performance ha auspicato una bellissima serata imperniata anche sulla meticolosità dei suoi colleghi, lieti di ospitare un grande artista, come Prezioso, permettendogli di esibire al meglio le sue grandi qualità.
Un incommensurabile elogio va dunque fatto a Francesco, Dario e Giuseppe Costanzo, autentici mecenati della musica a Messina e provincia, tanto abili nel realizzare happenings per tutte le età da instillare al Genesi un’atmosfera familiare ed accogliente, nonché alla fotografa Ivana Cattafi, le cui immagini visibili nei profili facebook “Ivana Cattafi Photographer” e “Genesi Discoteca – Photo & Video”, alla quale va ascritto il merito di avere eternato una serata memorabile, che rimarrà indelebilmente scolpita negli annali dei prestigiosi avvenimenti artistici nella terra di Sicilia.
Rodrigo Foti