Sette persone sono state arrestate a Catania nel corso di diverse operazioni di controllo del territorio effettuate dagli agenti della polizia di Stato. Due dovranno rispondere di furto aggravato in concorso, tre per tentato furto aggravato in concorso, uno per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e uno per inosservanza alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno.
In particolare, agenti della sezione volanti, alle 19.00 in via Etnea, presso il negozio La Rinascente, arrestava nella flagranza di reato il pregiudicato 25enne Zoky Rizoiu Grafy e Marin Radu Madalin, 27 anni, entrambi romeni. I due dovranno rispondere di furto aggravato in concorso. Sono stati sorpresi da personale di vigilanza in possesso di un giubbotto di marca Ascot del valore di circa 300 euro, nascosto sotto un altro giubbotto e dopo aver manomesso il sistema di antitaccheggio. Su disposizione del Pm di turno sono stati sottoposti agli arresti domiciliari in attesa del giudizio direttissimo che si terrà nella giornata di oggi.
Nello stesso pomeriggio, agenti della volante a seguito di un controllo su strada operato nel quartiere San Leone hanno arrestato il pregiudicato catanese Davide Leanza, 39 anni, per la violazione alle prescrizioni imposte dalla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno. Leanza è stato trovato alla guida di una Smart nonostante gli fosse stato revocato il titolo di guida. Dopo l’arrestato è stato sottoposto ai domiciliari in attesa del giudizio direttissimo.
Nell’ambito dei servizi di controllo, agenti hanno arrestato il catanese Giuseppe Marsengo, 27 anni, per detenzione ai fini di spaccio di droga, già condannato in materia di stupefacenti. il giovane è stato individuato dagli agenti nel viale Biagio Pecorino del quartiere Librino mentre sostava nell’atrio di un condominio. Alla vista degli operatori Marsengo ha cercato di fuggire sul retro di uno stabile e, con mossa fulminea, si è disfatto di una busta in cellophane di colore bianco contenente 36 involucri in carta stagnola contenenti sostanza stupefacente del tipo marijuana e di denaro contante. Lo spacciatore è stato condotto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio con rito direttissimo.
Infine, nella tarda serata di ieri agenti della sezione volanti hanno arrestato tre minorenni, due dei quali di nazionalità mauriziana, resisi tutti responsabili del reato di tentato furto aggravato in concorso. I tre sono stati sorpresi dagli agenti a forzare il cilindretto di un ciclomotore parcheggiato in via Redentore. Alla vista dei poliziotti hanno cercato di scappare e far perdere le proprie tracce ma sono stati bloccati e associati al centro di prima accoglienza di via Franchetti.
Maria Chiara Ferraù